EDIZIONI DAL 1990

27 Apr 2018

La Scuola estiva della SIS – Edizione 2018 si svolgerà dal 29 agosto al 2 settembre p.v. a Firenze (Centro Studi Cisl, via della Piazzola 71) e sarà dedicata al tema

Violenza contro le donne e violenza di genere.
Storie e pratiche di resistenza dall’età moderna a oggi

Ad aprire la nuova edizione saranno Simona Feci, presidente della SIS, ed Enrica Asquer, coordinatrice della Scuola estiva. Le lezioni e i laboratori vedranno alternarsi Brunella Casalini (Università di Firenze), Daniela Lombardi (Università di Pisa), Marco Cavina (Università di Bologna), Laura Schettini (Università di Napoli l’Orientale), Gaia Giuliani (Università di Coimbra), Cecilia Robustelli (Università di Modena e Reggio Emilia), Cirus Rinaldi (Università di Palermo), Cristina Gamberi (Università di Bologna) e Francesca Serra (Università di Ginevra). Nella giornata conclusiva della Scuola, Anna Scattigno (Società Italiana delle Storiche) dialogherà, all’interno della tavola rotonda Reagire alla violenza. Riflessioni a confronto, con Isabella Bruni (Non una di meno, Firenze), Teresa Bruno (Artemisia, Firenze), Alessandra Pauncz (Centro di ascolto uomini maltrattanti di Firenze e Rete nazionale Relive), Anna Pramstrahler (Casa delle donne per non subire violenza di Bologna e Rete D.i.Re).


Programma

Locandina

Come iscriversi

Contatti

14 Apr 2017

La Scuola estiva della SIS 2017 si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre p.v. a Firenze (Centro Studi Cisl, via della Piazzola 71) e sarà dedicata al tema

MIGRANTI O IN FUGA? Attraversamenti, diritti, frontiere

Il programma, come di consueto, vedrà alternarsi docenti di grande qualità: Enrica Rigo (Università di Roma Tre), Silvia Salvatici (Università di Milano), Anna Badino (Aix-Marseille Université), Marina Calculli (Università Ca’ Foscari, Venezia), Barbara Pinelli (Università Milano-Bicocca), Maria Perino (Università del Piemonte Orientale), Matteo Sanfilippo (direttore CSER, Università della Tuscia), Carola Perillo (CSER), Giovanni Gozzini (Università di Siena), Emilio Santoro (Università di Firenze). Saranno, inoltre, con noi per presentare il loro ultimo libro sulla tratta Paola Degani e Claudia Pividori (Università di Padova).

La Commissione della Scuola estiva SIS è composta da Anna Badino (Aix-Marseille Université), Raffaella Baritono (Università di Bologna), Anna Scattigno (Università di Firenze), Lucia Sorbera (University of Sidney), Elisabetta Vezzosi (Università di Trieste), Stefania Voli (Università di Milano-Bicocca). La Coordinatrice è Enrica Asquer (Edith Saurer Fonds, Bourse de recherche sur la Xénophobie et l’Antisémitisme, Ville de Paris).

PROGRAMMA

Come iscriversi

15 Lug 2016

Procreazione e maternità tra storia e biotecnologie
La commissione della Scuola estiva SIS è lieta di presentare il programma della nuova edizione della Scuola che si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre 2016 presso il Centro Studi Cisl (Via della Piazzola, 71) a Firenze.
Le iscrizioni sono aperte sino al 7 settembre 2016 nella formula residenziale e sino al 30 settembre 2016 nella formula non residenziale.
Scarica il programma e la locandina della Scuola
Come iscriversi
Contatti

Il tema della nuova edizione
Tra i temi che la Scuola estiva SIS ha affrontato e discusso nel corso del tempo, la maternità e il corpo delle donne sono stati oggetto di un'approfondita riflessione. Queste tematiche sono oggi oggetto di una complessa rivisitazione nel dibattito pubblico contemporaneo e nella riflessione scientifica.
In particolare il corpo femminile, la gestazione e la maternità sono al centro di una discussione che coinvolge una molteplicità di aspetti: la separazione tra generazione, gravidanza e parto resa possibile dalle tecniche riproduttive, la moltiplicazione delle figure materne nelle pratiche del dono e del contratto, la mercificazione di parti del corpo femminile tra mercato, lavoro e sfruttamento, la coppia e il desiderio di genitorialità, la libertà e il limite.
Finalità della Scuola è di costruire attorno a questi temi un pensiero critico che a partire da una conoscenza informata delle pratiche e delle regolamentazioni in uso nei diversi paesi, affronti la pluralità dei campi disciplinari coinvolti, ne approfondisca i diversi o anche divergenti orientamenti, alla luce del contributo di conoscenza offerto dagli studi di storia delle donne e di genere.

La commissione della Scuola estiva SIS
La commissione è composta da Enrica Asquer, Anna Badino, Raffaella Baritono, Anna Scattigno, Lucia Sorbera, Elisabetta Vezzosi e Stefania Voli.

 

17 Apr 2015

2015 - Felicità della politica, politica della felicità

Felicità della politica/Politica della felicità
La commissione Scuola Estiva SIS 2015 è lieta di presentare il programma della nuova edizione della Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche, che si svolgerà dal 26 al 30 agosto 2015 presso il Centro Studi Cisl (Via della Piazzola 71) a Firenze.

Le iscrizioni sono aperte sino al 31 Luglio 2015.

Scarica il programma e la locandina della scuola

- La Società Italiana delle Storiche, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità della Provincia di Trieste, indice un bando di concorso per n. 1 borsa di studio da 325 Euro per la partecipazione alla Scuola Estiva SIS 2015.
Scadenza: 8 agosto 2015

BANDO

 - L'Associazione "Rete D.P.I. - Nodo di Trieste" istituisce un concorso per l'assegnazione di due premi del valore di euro 325,00 finalizzati alla partecipazione alla Scuola estiva SIS 2015.
Il bando, che scadrà il 10 agosto, è riservato alle socie e ai soci dell'Associazione.

Scarica qui il bando e il modulo per presentare la domanda.

 - Assegnazione della Borsa messa a bando dal Comune di Cuneo

VERBALE DELLA COMMISSIONE

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2019 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r