FacebookTwitter

SITI AMICI

Stampa Email
02 Gen 2011

A Firenze, da Gennaio ad Aprile avrà luogo Sebben che siam donne...Corso di formazione per promuovere la parità nel mondo del lavoro, la seconda serie di appuntamenti di formazione organizzata da Isabelle Chabot per la SIS e la Provincia di Firenze.
Questa volta il corso è inserito tra le iniziative di Puntiamo sul Pari! – Progetti a sostegno delle pari opportunità cui partecipano molte altre associazioni di Firenze e dei Comuni della provincia (per l'intero calendario, www.provincia.fi.it).

Scadenza di presentazione della domanda (sotto in allegato pdf): entro il 7 gennaio 2011

 

L'obiettivo del corso è formare un sapere critico sul mercato del lavoro postfordista, sul welfare e i modelli di solidarietà in Italia e in Europa, e contribuire alla costruzione di leadership femminile. Il corso è destinato :
- alle/ai docenti delle scuole medie-superiori che si occupano di orientamento,
- agli operatori e alle operatrici dei Centri per l'impiego, a coloro che si occupano di obbligo formativo,
- al personale delle amministrazioni pubbliche che opera nei Settori formazione, politiche giovanili e pari opportunità.

Finalità
- Formare un sapere critico sul mercato del lavoro postfordista, sulle tematiche della parità
- Rilevare l'adozione di effettive misure di parità all'interno delle organizzazioni in relazione a: criteri di valutazione delle performance e del potenziale, percorsi professionali di sviluppo, gestione della maternità/paternità (prima, durante, dopo).
- Rilevare l'impatto che una gestione delle persone esplicitamente favorevole alla maternità/paternità potrebbe avere nei contesti lavorativi di appartenenza delle/dei partecipanti
- Riconoscere e studiare l'impatto prodotto dalla progressiva femminilizzazione delle organizzazioni (modelli organizzativi, modelli decisionali, modelli di leadership)
- Contribuire al riconoscimento e alla costruzione di leadership femminile

Il percorso formativo è della durata di tre mesi, e prevede lezioni di esperti/e delle tematiche individuate e tre laboratori di approfondimento a carattere interattivo. isabellechabotat-emailyahoo. it
 


La commissione che esaminerà le domande e opererà la selezione sarà formata dalla Società Italiana delle Storiche e dalla Provincia di Firenze. La graduatoria sarà pubblicata entro il 17 gennaio 2011.

-Bando

-Modulo domanda

(links attivi fino al 8 gennaio)

 

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2018 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.