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La Società italiana delle storiche
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DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
SITI AMICI
NOME: Anna
COGNOME: Mirabella
UNIVERSITA' PRESSO LA QUALE SI E' DISCUSSA LA TESI DI DOTTORATO:
Università degli studi di Trieste
ANNO DI DISCUSSIONE DELLA TESI: 2004
TITOLO DELLA TESI: La regina dal Louvre alla scena. L'immagine istituzionale e teatrale della sovrana francese nel XVII secolo
TUTOR: Luisa Accati
BREVE ABSTRACT (NON PIU' DI DIECI RIGHE) DELLA TESI, EVIDENZIANDO QUALI ASPETTI RELATIVI ALLE PROBLEMATICHE DI GENERE SONO STATI TRATTATI:
La tesi si presenta come un lavoro interdisciplinare in cui vengono messe a confronto fonti giuridiche e teatrali per mettere in luce l'evoluzione della rappresentazione politica della regina di Francia durante il Seicento. Da un lato, l'analisi delle rappresentazioni di giuristi e cerimonialisti assolutisti francesi permette di osservare il progressivo declino dell'autorità regale femminile nell'istituzione monarchica. Dall'altro lo studio delle tragedie di Pierre Corneille e Jean Racine permette di mettere in luce modalità diverse di opporsi (Corneille) o di legittimare (Racine) tale cancellazione del femminile regale nel pubblico attraverso l'uso della scena teatrale tragica, principale "divertissement politique" della Parigi del Seicento.