Stampa Email
24 Mar 2011

Nome: Elisabetta
Cognome: Vezzosi
Ente: Università degli Studi di Trieste

Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia delle Americhe presso l’Università di Genova. Ha lavorato come research assistant presso l’Istituto Universitario Europeo tra il 1987 e il 1988. Successivamente ha tenuto corsi di storia americana come professore a contratto presso le Università di Trieste (Corso di Laurea in Relazioni Internazionali e Diplomatiche, Gorizia), Napoli (Istituto Universitario Orientale), Bergamo (Facoltà di Lettere e Filosofia) e Firenze (Facoltà di Scienze Politiche). Dal 1998 è professore associato di Storia degli Stati Uniti d'America presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste.

Ha svolto ricerche negli Stati Uniti presso l’Immigration History Research Center dell’Università del Minnesota e i National Archives di Washington. Occupatasi a lungo di emigrazione politica italiana negli Stati Uniti, ha studiato la storia sociale e culturale dell'America del secondo dopoguerra. Da alcuni anni conduce ricerche sulla nascita delle politiche di welfare negli Stati Uniti e in Italia, in dimensione comparativa, con particolare riferimento all’assistenza materna e infantile.

Ha fatto parte della redazione della rivista "Storia Nordamericana" e del direttivo del Comitato Italiano per la Storia Nordamericana. Attualmente fa parte dell'Associazione Italiana Studi Nordamericani ed è membro del Comitato direttivo della Società Italiana delle Storiche.

 

aggiornato in: marzo 2011

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2018 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.