Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
Nome: Maria Rosaria
Cognome: Stabili
Ente: Università degi Studi Roma Tre
Insegna Storia dell'America Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e afferisce al Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici.
Si è laureata in Filosofia presso l'Università di Lecce nel 1972. Abbandonati gli studi filosofici, si è dedicata alla ricerca sulla storia contemporanea delle Americhe lavorando, dal 1973 al 1975, in qualità di Research Associate, presso il Dipartimento di Storia della University of California di Berkeley; nel 1977, in qualità di Fulbright Fellow, presso la American University di Washington D.C. e dal 1982 al 1986, in qualità di Profesora visitante, presso la Pontificia Universidad Católica de Chile, Santiago.
Ha mantenuto nel tempo intensi e continuativi rapporti con le università statunitensi, latinoamericane ed europee svolgendovi periodicamente attività di ricerca e docenza.
Gli interessi di ricerca, inizialmente centrati sulla storia delle grandi imprese, del sindacalismo e della politica estera USA, si sono successivamente spostati sull'America Latina con un'attenzione particolare alla storia politica e sociale del Cile contemporaneo, alla storia di genere e dei movimenti sociali per la difesa dei diritti umani. La riflessione sulle forme storiche dello stato latinoamericano rappresenta il filo conduttore dei suoi lavori. Attualmente è impegnata nell'analisi comparativa dei processi di transizione democratica in atto in vari paesi della regione. La sua ricerca si riflette in un'ampia produzione di monografie e saggi, pubblicati in Italia e all'estero.
È membro del comitato scientifico della rivista Historia; Referee del Consiglio nazionale delle ricerche cileno (Conycit), membro del collegio dei docenti del Dottorato di Studi Americani di Roma Tre.
È altresì membro della Asociación Europea de Historiadores latinoamericanistas (AHILA) di cuiè stata, dal 2002 al 2005, Segretario generale; della Latin American Studies Association, USA; della Oral History Association; della Società Italiana delle Storiche (SIS); della Società Italiana di Storia Contemporanea (SISSCO); del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI).
Nel gennaio 2002 il Governo cileno le ha conferito il titolo di Commendatore dell'Ordine al merito "Gabriela Mistral" per l'educazione e la cultura.
Pubblicazioni:
Monografie
- America verso una società corporata. La AFL di Gompers (1898-1924), Dedalo, Bari 1984, pp. 271;
- Il Cile. Dalla repubblica liberale al dopo Pinochet (1861-1990), Giunti, Firenze 1991, pp. 239;
- Il sentimento aristocratico. Elites cilene allo specchio (1860-1960), Congedo editore, Galatina (Le) 1996, pp. 442;
- El sentimiento aristocratico. Elites chilenas frente al espejo (1860-1960), Editorial Andrés Bello, Santiago 2003. (Versione spagnola rivista e aggiornata del testo indicato al terzo punto, pp. 570);
- Le “verità ufficiali”. Transizioni politiche e diritti umani in America Latina, Nuova Cultura, Roma 2008, pp. 565.
aggiornato in: marzo 2011