FacebookTwitter

SITI AMICI

Stampa Email
11 Apr 2012

ScenaReclusaAprileL'Osservatorio per la diffusione degli Studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità/OGEPO, con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC e la Società Italiana delle Storiche/SIS organizzano

La scena reclusa
Esperienze di teatro nelle carceri femminili

IX incontro di "Immaginario e Studi di Genere. Incontri e letture interdisciplinari"

17 aprile 2012 - ore 10.00 

 

 

 

con

Giorgia Palombi (“Maniphesta Teatro”)
Susanna Poole
(“Rosa Pristina”)
Introduce
:
Annamaria Sapienza (DISPAC- OGEPO)

L'incontro, curato da Annamaria Sapienza,  all'interno delle iniziative dell’OGEPO in collaborazione con la SIS (novembre 2011- dicembre 2012), analizza esperienze di laboratorio teatrale condotte nelle carceri femminili da un gruppo di attrici dirette da una regista.

 

Susanna Poole e Giorgia Palombi, rispettivamente attrice e regista protagoniste dell'iniziativa, dialogano con le studentesse e gli studenti in merito al teatro come strumento di intervento sociale mostrando la documentazione video dell'esperienza realizzata. Le artiste lavorano a progetti di teatro sociale attraverso l’associazione onlus Maniphesta Teatro, attiva dal 1998, che promuove la cultura delle differenze come arricchimento e  trasformazione della società attraverso il teatro. Maniphesta è un gruppo di ricerca che vuole esplorare le matrici culturali più diverse: il linguaggio drammaturgico, la poesia, la danza, l’azione politica, l’esperienza della marginalità e della detenzione. Infatti con i suoi spettacoli prova a diffondere una proposta di non violenza, contraria agli stereotipi e alle ghettizzazioni culturali. L’associazione nel tempo ha reso sempre più vasto il suo spazio di intervento, dal teatro carcere, agli interventi di piazza con performance ed happening, alla produzione di spettacoli  teatrali.

 

doveDove: Campus di Fisciano (SA) Aula dei Consigli di Facoltà  di Lettere

 

pdfScarica locandina (pdf 376kb) 

ShareCondividi/Share

 

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2019 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r