Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
SITI AMICI
La Provincia di Firenze e la Società Italiana delle Storiche organizzano il terzo corso di formazione dal titolo
Leadership femminile. Diciamo si' al cambiamento
Corso di formazione per promuovere le competenze di leadership femminile in organizzazioni, politica e mondo del lavoro.
realizzato con l'approvazione e il finanziamento della Regione Toscana, nell'ambito della Legge Regionale Toscana sulla Cittadinanza di Genere (L.R.T. 16/2009).
Il percorso formativo si inserisce in un più ampio progetto di formazione organizzato dalla Società Italiana delle Storiche con l'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze nell'ambito del quale sono stati realizzati:
- «Fuori dal senso comune». Corso di formazione per combattere gli stereotipi all'origine delle discriminazioni di genere (2009-2010)
- «Sebben che siamo donne...». Corso di formazione per promuovere la parità nel mondo del lavoro (Febbraio-Maggio 2011)
Il corso intende rispondere alle aspettative e ai bisogni emersi in occasione dell'iniziativa Per guidare il cambiamento. Promuoviamo la leadership femminile nel lavoro e nelle imprese, nella politica, sette Incontri-dibattito con Sonia Spacchini, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze (22 maggio-15 giugno 2012).
Il percorso formativo, della durata di tre mesi (marzo-maggio 2013), prevede un ciclo di lezioni affidate a esperte del mondo accademico, tese a fornire un inquadramento concettuale sulle tematiche individuate, e da laboratori di approfondimento a carattere esperienziale.
Per maggiori informazioni: