FacebookTwitter

Invitiamo tutte le socie della Società Italiana delle Storiche

ad inviare il proprio curriculum e a tenerlo aggiornato.

Per inserire il proprio curriculum è sufficiente:

  • essere iscritte alla Società Italiana delle Storiche
  • inviare un breve curriculum (max 1000 battute, spazi inclusi) con l'elenco delle pubblicazioni più recenti (max 10 pubblicazioni) 

Per inviare il proprio curriculum è possibile:

- utilizzare il link sottostante per la compilazione del

  modulo online

oppure

- scaricare il modulo ed inviarlo compilato a:

   segreteria@societadellestoriche.it

Stampa Email
26 Giu 2013

Nome: Claudia

Cognome: Montepaone

Ente: Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Claudia Montepaone ha insegnato fino al 2011 Storia greca per il Corso di Laurea in Storia (Dipartimento di Discipline storiche “E. Lepore”-Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli Federico II), ed insegna Storia greca nel Dottorato di Studi di Genere della stessa Università. I suoi interessi scientifici sono prevalentemente rivolti verso problemi di storia della storiografia moderna sull’Antichità, ma soprattutto di storia cultuale di età arcaico-classica, con particolare segnalazione, in una prospettiva di storia di genere, della categoria femminile all’interno delle dinamiche della polis: in particolare l’attenzione alle dinamiche tra spazio maschile e spazio femminile nel modello della polis presenti nei riti di passaggio, matrimonio e cittadinanza, come momenti di integrazione nel mondo antico; nei saperi relativi a corpo e differenza di genere nella prospettiva scientifica e filosofica dell’Antichità; nell’utopia dell’idea del matriarcato.

Pubblicazioni:

Marginalità politica e ruolo sociale della donna ateniese sullo sfondo della religione greca, in "Cultura e Scuola," 81, 1982, pp. 123 -128.

Theano, la pitagorica, in N. Loraux (a cura di), La Grecia al femminile, Laterza, Roma-Bari 1993 (tr. fr. Théanô la Pythagoricienne in N. Loraux (sous la direction), La Grèce au féminin, Paris-Les Belles Lettres 2003);

Lo spazio del margine. Prospettive sul femminile nella comunità antica, Donzelli, Roma 1999;

Il viaggio femminile nella ritualità greca, in M.L. Silvestre e A. Valerio (a cura di), Donne in viaggio, Laterza, Roma Bari 1999, pp. 15 – 21.

Penelope nelle trame del potere, in S. Marino, C. Montepaone, M. Tortorelli, (a cura di) Il potere invisibile, Filema, Napoli 2002;

Ifigenia a Brauron, in B.Gentili-F.Perusino (a cura di), Le orse di Brauron, Pisa 2002, pp. 65-77.

Où l’on revient sur la monnaie de fer spartiate, in "Mètis", n.2, 2004, pp. 103-123.

Tra antico e moderno: il laboratorio Antigone, in "Atene e Roma", II-III, 2006, pp. 109-113 (“Una ricerca interdisciplinare”, La camera blu, I, 2006, pp. 129-134).

Lepore, Vernant, Vidal-Naquet: un proficuo reciproco confronto, in Atti del Convegno La volontà di comprendere. Omaggio a J.-P. Vernant, P. Vidal Naquet (Napoli, 2008), Cahiers du Centre Jean Bérard, Centre Jean Bérard, Napoli 2011;

Pitagoriche. Scritti femminili di età ellenistica, Edipuglia, Bari 2011.

 

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2017 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.