FacebookTwitter

SAR logo

Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas

La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy

DONNE DA RICORDARE

SITI AMICI

Stampa Email
01 Dic 2013

Fuori dal senso comune

Corso di formazione per combattere gli stereotipi all’origine delle discriminazioni di genere

Progettato da Isabelle Chabot e Anna Scattigno.

Corso di formazione destinato alle/ai docenti delle scuole medie-superiori della Provincia di Firenze e al personale delle amministrazioni provinciali e comunali con competenze nella formazione e nelle politiche giovanili (ottobre 2009-aprile 2010).

Finalità del corso erano di formare nelle/nei docenti delle scuole medie inferiori e superiori un sapere critico nei confronti degli stereotipi di genere, mostrandone i percorsi di costruzione e sedimentazione, le origini sociali, politiche e culturali.

Obiettivo del progetto era di fornire alle/ai docenti le categorie concettuali, le metodologie e gli strumenti per elaborare nell’ambito delle loro diverse discipline una proposta didattica originale e innovativa, che consentisse agli studenti e alle studentesse di:

  • riconoscere e smontare gli stereotipi di genere

  • elaborare modelli plurali e duttili, per una esplicazione delle loro attitudini e inclinazioni in tutti i campi degli studi e della formazione

  • emanciparsi dai pregiudizi legati al sesso, che ancora determinano emarginazione ed esclusione.

Combattere gli stereotipi sessuali e il sessismo nella scuola e nella formazione delle giovani generazioni significa anche promuovere un’educazione a una convivenza plurale capace di accogliere i differenti orientamenti sessuali, le diverse appartenenze etniche o religiose, le diverse abilità, per una cittadinanza aperta e socievole.

Copyright © 2021 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r