FacebookTwitter

Invitiamo tutte le socie della Società Italiana delle Storiche ad inviare il proprio curriculum e a tenerlo aggiornato.

Per inserire il proprio curriculum è sufficiente:

  • essere iscritte alla Società Italiana delle Storiche
  • inviare un breve curriculum (max 1000 battute, spazi inclusi) con l'elenco delle pubblicazioni più recenti (max 10 pubblicazioni) 

SAR logo

Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas

La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy

Per inviare il proprio curriculum, scaricare il modulo ed inviarlo compilato a:

   segreteria@societadellestoriche.it

DONNE DA RICORDARE

Stampa Email
16 Gen 2015

Nome: Eleonora

Cognome: Pinzuti

Ente: Ricercatrice autonoma

Dopo studi classici, ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne con 110/110 cum laude all’Università di Firenze, dove ha poi ottenuto sia la Specializzazione Post-Laurea che il Dottorato di Ricerca in Italianistica. La sua produzione scientifica è focalizzata sugli studi di genere e sulla metodologia formativa inerente. Presidente dell’Associazione ISOS, che ha co-fondato, è docente, formatrice senior, ricercatrice e facilitatrice; collabora a livello regionale, nazionale e europeo con Associazioni, Istituzioni e realtà territoriali per lo sviluppo e la conduzione di progetti formativi e scolastici per docenti, genitori, studenti e professionisti sui temi di genere e per i diritti delle minoranze. Poeta e scrittrice, La sua silloge Esodi fa parte di Poesia Contemporanea. Undicesimo Quaderno Italiano (Marcos y Marcos, 2012). In lavorazione due libri, il primo che raccoglie i suoi saggi, dal titolo Finzioni di genere, il secondo una raccolta poetica, Con figure, in uscita nel 2015.

Pubblicazioni recenti

Il genere nella formazione. Interventi e prassi educative contro le modellizzazioni stereotipiche dei generi in Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere, a cura di Davide Dèttore et alias, Alpes Italia, 2014, pp. V-VIII.

Per una prevedibilità del soggetto lesbica. Verso una politica e una cultura dei diritti, dell’inclusione e della visibilità, in AA.VV., Diritti della donna, diritti del mondo, Oxfam Italia, Cospe, Fondazione Kennedy, Manitese Toscana, Firenze 2014, pp. 103-105.

I Queer Studies, in Introduzione alla letteratura, a cura di Brioschi, Di Girolamo, Fusillo, Roma, Carocci, pp. 246-253, 2013.

Bestiari di genere, Firenze, Sef, 2008.

Marguerite Yourcenar sulle tracce «des accidents passagers», Roma, Bulzoni, 2007.

Copyright © 2022 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r