FacebookTwitter

SITI AMICI

Stampa Email
17 Nov 2015

valeria2
La Società Italiana delle Storiche vuole ricordare Valeria Solesin e, con lei, tutte le vittime della strage di Parigi del 13 novembre 2015.

Giovane e brillante studentessa, originaria di Venezia, laureata in sociologia a Trento, era dottoranda presso l’Istituto di Demografia dell'Università di Paris 1 Panthéon-Sorbonne, dove stava preparando una tesi sul lavoro delle donne e la conciliazione fra vita lavorativa e vita familiare, tema a cui aveva già dedicato alcuni saggi.

Il fanatismo omicida ha stroncato la sua giovane vita, non certo i principi e le idee nelle quali credeva e che portava avanti con forza nella sua attività sociale e professionale; gli stessi principi e le stesse idee che animano la nostra associazione.

Per questo abbiamo deciso di ricordarla nel prossimo convegno La violenza contro le donne in una prospettiva storica. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), che si terrà a Roma il 27 e 28 novembre, di dedicarle le tre borse di studio che l’associazione ha messo a disposizione di giovani studentesse e di far conoscere il suo lavoro di ricerca, rispondendo così anche al desiderio dei genitori.

La forza degli ideali e della ragione è più forte di quella dell’odio e non sarà incrinata dalla violenza.

Pubblicazioni di Valeria Solesin :

Allez les filles, au travail!, in « Neodemos », 2013
http://www.neodemos.info/allez-les-filles-au-travail-2/

Simmetrie fuori e dentro il mercato del lavoro. Una comparazione tra Francia e Italia sui ruoli di genere e l’attività professionale, in Districare il nodo genere-potere, Atti del III convegno del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere, Trento 21 e 22 febbraio 2014, a cura di Elisa Bellè, Barbara Poggio e Giulia Selmi, Trento, Università di Trento, 2015, pp. 534-556
http://www.researchgate.net/publication/275016878_Districare_il_nodo_genere-potere_sguardi_interdisciplinari_su_politica_lavoro_sessualit_e_cultura)

Paper inedito: "L’arrivée d’un deuxième enfant: une transition moins fréquente en Italie qu’en France", preparato per il XIXe colloque international de l'AIDELF, Strasbourg (France), 21-24 juin 2016
Sito del convegno: https://193.49.36.132/colloque/submissionslogin.php
Indirizzo dove si trova il paper: https://193.49.36.132/colloque/documents/1286.pdf

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2018 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r