FacebookTwitter

SITI AMICI

Stampa Email
08 Giu 2010

runnersStoria e studi LGBQT
In occasione del V Congresso della Società Italiana delle Storiche (Napoli 28-30 gennaio 2010), è stata avanzata e raccolta l'idea di creare all'interno della Società e in collaborazione con altre istituzioni, associazioni, singole e singoli, un gruppo di ricerca sulla storia del lesbismo in Italia.
La proposta ha stimolato la costituzione di una prima rete di interessate/i che hanno discusso il progetto, i suoi possibili confini tematici e disciplinari, metodologie e obiettivi. I nodi emersi - dalla problematicità della categoria stessa di "lesbismo", all'opportunità di enucleare l'omosessualità femminile come oggetto di studio specifico e privilegiato rispetto agli altri soggetti GBTQ - hanno rivelato la necessità di proseguire il dibattito collettivo, per dare sostanza progettuale all'iniziativa.
Il gruppo (coordinato da Alessia Muroni e Laura Scarmoncin, con la collaborazione di Enrica Capussotti e Patrizia Dogliani) ha per obiettivi principali: strutturare una rete di interazione e confronto tra studiose/i di diverse discipline, impegnate/i nelle tematiche connesse ai soggetti LGBTQ; l'avvio, all'interno della SIS, di uno spazio di riflessione sul rapporto tra storiografia/studi di genere italiani e studi LGBTQ esteri; la promozione e la pubblicizzazione di studi, ricerche, attività di raccolta di fonti riguardanti la storia del lesbismo, dell'omosessualità maschile e della transessualità in Italia; l'organizzazione di incontri periodici, convegni e seminari nazionali e internazionali e pubblicazioni; il reperimento di finanziamenti a questi scopi.

Iscrizione alla mailing list tramite richiesta all'indirizzo: L-history-subscribeat-emailyahoogroups.com. Iscrizione al relativo sito con account yahoo http://it.groups.yahoo.com/group/L-history/

 

 

 

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2018 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r