Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
SITI AMICI
Storia e studi LGBQT
In occasione del V Congresso della Società Italiana delle Storiche (Napoli 28-30 gennaio 2010), è stata avanzata e raccolta l'idea di creare all'interno della Società e in collaborazione con altre istituzioni, associazioni, singole e singoli, un gruppo di ricerca sulla storia del lesbismo in Italia.
La proposta ha stimolato la costituzione di una prima rete di interessate/i che hanno discusso il progetto, i suoi possibili confini tematici e disciplinari, metodologie e obiettivi. I nodi emersi - dalla problematicità della categoria stessa di "lesbismo", all'opportunità di enucleare l'omosessualità femminile come oggetto di studio specifico e privilegiato rispetto agli altri soggetti GBTQ - hanno rivelato la necessità di proseguire il dibattito collettivo, per dare sostanza progettuale all'iniziativa.
Il gruppo (coordinato da Alessia Muroni e Laura Scarmoncin, con la collaborazione di Enrica Capussotti e Patrizia Dogliani) ha per obiettivi principali: strutturare una rete di interazione e confronto tra studiose/i di diverse discipline, impegnate/i nelle tematiche connesse ai soggetti LGBTQ; l'avvio, all'interno della SIS, di uno spazio di riflessione sul rapporto tra storiografia/studi di genere italiani e studi LGBTQ esteri; la promozione e la pubblicizzazione di studi, ricerche, attività di raccolta di fonti riguardanti la storia del lesbismo, dell'omosessualità maschile e della transessualità in Italia; l'organizzazione di incontri periodici, convegni e seminari nazionali e internazionali e pubblicazioni; il reperimento di finanziamenti a questi scopi.
Iscrizione alla mailing list tramite richiesta all'indirizzo: L-history-subscribeyahoogroups.com. Iscrizione al relativo sito con account yahoo http://it.groups.yahoo.com/group/L-history/