Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
SITI AMICI
PREMIO PAOLA BORA
Venerdì 5 maggio alle ore 10:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa si terrà la tavola rotonda Gli studi di genere in Italia: a che punto siamo? che la Casa della donna di Pisa ha organizzato in occasione della cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio "Paola Bora".
Sarà una preziosa occasione di confronto e di arricchimento, che permetterà di ricordare l’impegno di studiosa e attivista femminista di Paola Bora, alla quale il premio è dedicato. La cerimonia di premiazione delle tesi vincitrici, di laurea magistrale e di dottorato in studi di genere, si svolgerà alle ore 12.30 e chiuderà la mattinata.
Il Premio è bandito dall’Associazione Casa della Donna di Pisa con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.
Il 21 marzo si terrà in presenza presso l'Aula Magna storica dell’Università di Pisa, la cerimonia di conferimento della seconda edizione del Premio Paola Bora, bandito dalla Casa della donna di Pisa e dalla famiglia di Paola Bora, in collaborazione con il Cug della Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, CUG dell’Università di Pisa, Società Italiana delle Storiche - SIS, Società italiana delle Letterate, Provincia di Pisa.
Ogni informazione qui
La Casa della donna di Pisa, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore S. Anna, l'Università di Pisa, la Società italiana delle storiche, la Società italiana delle letterate, la Provincia di Pisa, ha bandito la seconda edizione del premio intitolato a Paola Bora.
Il Premio prevede due riconoscimenti: uno di 6000 euro per tesi di dottorato e uno di 3000 mila euro per tesi di laurea dedicate agli studi di genere in storia, filosofia, antropologia e letteratura dall'età antica all'età contemporanea.
Il bando avrà termine il 15 novembre 2021.
Il bando completo e ogni altra informazione all'indirizzo: https://bit.ly/3DgbWWn
L’associazione Casa della Donna di Pisa, in occasione dei propri 30 anni, bandisce, con il sostegno della famiglia e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell'Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e col patrocinio della Società Italiana delle Storiche, la prima edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato (Ph.D.) dedicate alle tematiche di genere.
Scadenza: 31 dicembre 2020