CENSIMENTO CORSI
La Società Italiana delle Storiche ha avviato un lavoro di mappatura degli studi di genere, della storia delle donne e della sessualità attualmente in corso nelle università italiane.
Attraverso la distribuzione di un questionario si è pensato di condurre un’indagine finalizzata ad analizzare e comprendere la condizione attuale di questi studi, in un contesto in cui da un lato si registrano una maggiore sensibilità istituzionale e un indubbio risveglio di interesse transgenerazionale, ma dall’altro si temono gli effetti del crescente precariato intellettuale.
Il questionario – da far circolare sia tra le socie e le figure vicine alla Società, che al di fuori di essa –– va compilato e restituito tramite mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(in allegato, con oggetto “QUESTIONARIO”) entro il 28 febbraio p. v.
Università di Padova
A Padova è attivo il Forum di Ateneo per le politiche e gli studi di genere. Il Forum vuole essere un punto sinergico di collaborazione tra università e città: infatti le componenti provengono per metà dal mondo accademico e per metà dal territorio. Lo scopo del forum è quello di promuovere una riflessione culturale di ampio respiro sui saperi, le esperienze e il lavoro delle donne nell'università e nel territorio da cui far nascere dibattiti e iniziative su tematiche di particolare interesse.