Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
SITI AMICI
CONVEGNI E SEMINARI
A Roma, presso la Galleria d'Arte Moderna (Via Francesco Crispi, 24), la SIS ha organizzato il ciclo Incontri tra la storia e le donne, nell'ambito della mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione.
In occasione della ricorrenza della legge Sacchi (1919) che per prima ha aperto alle donne l’accesso alle professioni in Italia, la Società Italiana delle Storiche promuove a Brescia, il 22 marzo p.v., un convegno dedicato al tema del lavoro delle donne nella storia.
Educare alle mostre educare alla città. La città delle donne (Roma, 15 ottobre 2018 - 5 aprile 2019)
La SIS partecipa, per il terzo anno consecutivo, ai programmi didattici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Il ciclo La città delle donne - che si compone di otto incontri dal 15 ottobre 2018 al 5 aprile 2019 - si concentra su alcuni momenti poco noti della storia romana, mettendo a fuoco, in una lunga diacronia, le varie declinazioni della violenza agita contro le donne, delle sue radici sociali e culturali e delle risposte messe in atto per contrastare tali fenomeni.
La città delle donne, 2018/2019
Educare alle mostre educare alla città, 2018/2019
In occasione del centenario dell’approvazione della Legge 17 luglio 1919 n. 1176 “Norme circa la capacità giuridica della donna”, la Società Italiana delle Storiche con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi Roma Tre organizza un convegno di studi nei giorni 10 e 11 ottobre 2019.
Il comitato organizzativo del Convegno invita a presentare proposte di comunicazione relativamente alla legge Sacchi e alle esperienze giuridiche, sociali e politiche a essa connesse nel contesto della storia del Novecento.
Le proposte, di 2500 caratteri al massimo, devono essere inviate – insieme con un breve cv del/della proponente – entro il 15 febbraio p.v. all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l’indicazione in oggetto: CONVEGNO LEGGE SACCHI 1919. Il comitato organizzativo risponderà entro il 1° marzo p.v.
Altri articoli...
- Sguardi incrociati su donne e prima guerra mondiale
- FRA MOGLIE E MARITO: ordine familiare e dipendenza femminile dall'età moderna a oggi
- Educare alle mostre educare alla città. La città delle donne (Roma, 15 ottobre 2018 - 5 aprile 2019)
- INTORNO AL 1948. OTTO ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE NELLA STORIA DELLE DONNE