Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
SITI AMICI
CONVEGNI E SEMINARI
A chiusura del Centenario della Grande guerra, la Società italiana delle storiche (Sez. Veneto), il Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Venezia Ca' Foscari e la Direzione Coesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità della Città di Venezia organizzano il 4 dicembre 20018, presso Palazzo Malcanton Marcorà (Sala Grande - Dorsoduro 3484/D - Venezia), l'incontro "Sguardi incrociati su donne e prima guerra mondiale".
Il 15 novembre dalle 15.00 alle 19.00, si terrà a Firenze, presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (Aula Parva), il seminario FRA MOGLIE E MARITO: ORDINE FAMILIARE E DIPENDENZA FEMMINILE DALL'ETA MODERNA A OGGI, organizzato dal Dipartimento, dalla SIS, dagli Amici di Passato e Presente, dalla SISLAV.
Educare alle mostre educare alla città. La città delle donne (Roma, 15 ottobre 2018 - 5 aprile 2019)
La SIS partecipa, per il terzo anno consecutivo, ai programmi didattici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Il ciclo La città delle donne - che si compone di otto incontri dal 15 ottobre 2018 al 5 aprile 2019 - si concentra su alcuni momenti poco noti della storia romana, mettendo a fuoco, in una lunga diacronia, le varie declinazioni della violenza agita contro le donne, delle sue radici sociali e culturali e delle risposte messe in atto per contrastare tali fenomeni.
La città delle donne, 2018/2019
Educare alle mostre educare alla città, 2018/2019
L'8 e 9 novembre la SIS organizza a Roma, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, il convegno Intorno al 1948.Otto articoli della Costituzione nella storia delle donne.
Per la formazione delle/gli insegnanti, oltre alle sessioni frontali delle giornate di studio, sono previsti un incontro di presentazione, che avrà luogo giovedì 8 novembre dalle ore 11.00 alle 13.00, e il laboratorio didattico La costituzione italiana nella storia delle donne (a cura di Elisabetta Serafini e Simona Lunadei), che si terrà sabato 10 novembre dalle 9.00 alle 13.00, sempre presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea.
Altri articoli...
- Patrie, popoli, corpi. Ripensare genere, sessualità e famiglia nell'era dei nuovi nazionalismi
- Donne e uomini migranti: rotte, scambi, contaminazioni nel lungo periodo
- Educare alle mostre educare alla città. La città delle donne (Roma, 25 ottobre 2017 - 17 aprile 2018)
- Educare alle mostre educare alla città. La città delle donne (Roma, 18 ottobre 2016 - maggio 2017)