FacebookTwitter

SITI AMICI

CONVEGNI E SEMINARI

03 Mag 2015

La violenza contro le donne in una prospettiva storica. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI)

Call for papers per il convegno 27-28 novembre 2015
scadenza 15 maggio 2015

Per il Convegno, che si terrà a Roma, la SIS – Sezione di Roma invita a presentare proposte di comunicazione, che devono pervenire alla Segreteria della SIS entro il 15 maggio p.v. Entro il 31 maggio saranno rese note le proposte selezionate.

 

CALL FOR PAPERS

26 Mag 2014

Nel 2014 la SIS compie i suoi primi 25 anni!
Un convegno, musica, teatro e danze per festeggiare insieme a Roma il 21 giugno.      

PROGRAMMA

12 Nov 2013

La SIS e il laboratorio “Immaginario e studi di genere” dell’Osservatorio per gli studi di Genere e le Pari opportunità/ OGEPO dell’Università di Salerno, in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne propongono il ciclo di lezioni "La violenza spiegata", che sarà svolto dal 13 novembre al 18 dicembre 2013.

Docenti dell'Università di Salerno, nell’ambito dei loro corsi d’insegnamento, dedicano una lezione alla violenza di genere, intesa non solo come violenza fisica e sessuale ma anche economica, psicologica, simbolica, legata agli stereotipi, alla discriminazione, al mobbing, allo stalking, e a tutti quei comportamenti che causano, nel breve e nel lungo periodo, un danno di natura sia fisica che psicologica ed esistenziale. Fenomeno estremamente complesso da analizzare, la violenza contro le donne ancora oggi costituisce una questione drammaticamente attuale, caratterizzata da una varietà di aspetti che si manifestano in momenti e luoghi diversi. Per questi motivi, con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse dei singoli corsi, le lezioni, in una prospettiva interdisciplinare, utilizzano approcci e strumenti storiografici, giuridici, sociologici, teatrali, artistici e letterari, semiotici e filosofici.

16 Giu 2012

concept_paper_salernoLa Società Italiana delle Storiche, con il patrocinio del Comune di Salerno, vi invita a

Quale welfare per gli enti locali?
Quali possibilità per le donne nel Mezzogiorno?

Salerno, 18 GIUGNO 2012
Ore 15.30 – 19.30

I dati sull’occupazione femminile nel Mezzogiorno sono stati sempre il tallone d’Achille del nostro Paese e oggi lo sono ancor di più. Per non parlare dell’insufficienza di servizi di cura e assistenza per bambini e anziani. In tempi di crisi e spending review anche per gli enti locali, la situazione si fa ancora più difficile. È ancora possibile invertire la rotta e fare qualcosa che aiuti a liberare energie umane preziose? Come utilizzare virtuosamente ciò che c’è e “inventare” un nuovo welfare più vicino alle persone e capace di generare occupazione?

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2020 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r