FacebookTwitter

SAR logo

Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas

La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy

DONNE DA RICORDARE

SITI AMICI

CONVEGNI E SEMINARI

16 Ott 2021

Contro la violenza sessuale. Una pagina storica delle donne di Verona negli anni Settanta
Università di Verona, 22 ottobre p.v.

A complemento dell'VIII Congresso della SIS tenutosi a Verona nel giugno scorso, la Società italiana delle storiche e l'Università di Verona organizzano l'iniziativa “Per non essere mai più sole!” Contro la violenza sessuale, che si tiene presso l'Aula T3 dell'Università di Verona (Viale dell'Università 4), venerdì 22 ottobre dalle 16.00 alle 19.00.

Programma 
Locandina

18 Set 2021

Brescia, Ateneo di Brescia, 8 ottobre 2021

L'8 ottobre p.v. dalle 9.30 alle 18.30 si terrà a Brescia il convegno L'associazionismo femminile in Italia in età contemporanea, organizzato dalla SIS in collaborazione con il Soroptimist, l'Ateneo di Brescia, l'Università di Brescia, l'Università cattolica del sacro Cuore.

Programma

09 Nov 2020

Roma, Casa internazionale delle donne, 13, 14, 19 novembre 2020


Nel luglio del 1970 viene affisso sui muri di Roma e Milano il Manifesto di Rivolta femminile. Da allora, cambiamenti profondi e duraturi hanno investito il campo delle relazioni di genere e motori di tali mutamenti sono stati i movimenti delle donne. Cinquant’anni dopo la pubblicazione del Manifesto, l’attuale contesto politico, sociale e culturale attraversato da nuove forme di attivismo e da nuovi soggetti induce a una riflessione sull’eredità e gli esiti a lungo termine dei movimenti femministi. Il Convegno di studi intende mettere al centro dell’attenzione genealogie, esperienze, eredità dei movimenti delle donne, in una prospettiva globale.

L’incontro, organizzato dalla SIS in collaborazione con Archivia presso la Casa internazionale delle donne, si trasferisce su piattaforma zoom a questo link attivo nei giorni e negli orari di svolgimento del convegno. La diretta è visibile anche sulla pagina Facebook della SIS

Programma

10 Mag 2020

Nel luglio del 1970 viene affisso sui muri di Roma e Milano il Manifesto di Rivolta femminile: un evento che, convenzionalmente, segna la nascita del movimento femminista italiano. Da allora, cambiamenti profondi e duraturi hanno investito il campo delle relazioni di genere e tra i generi, della politica, della cultura, del lavoro. Motori di tali mutamenti sono stati, a livello globale, i movimenti delle donne e femministi. Cinquant’anni dopo la pubblicazionedel Manifesto, l’attuale contesto politico, sociale e culturale appare attraversato da nuove forme di attivismo dal basso e da nuovi soggetti e movimenti. La riflessione sull’eredità e gli esiti a lungo termine dei movimenti femministi ha prodotto studi innovativi e dibattiti cui la Società delle Storiche ha attivamente contribuito.
Per proseguire nel lavoro di approfondimento di questi temi, la SIS organizza un convegno di studi (Roma, 13-14 novembre 2020) che, partendo da un evento cruciale per il caso italiano, intende mettere al centro dell’attenzione genealogie, esperienze, eredità dei movimenti delle donne, in una prospettiva globale.

Call for papers

Copyright © 2022 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r