FacebookTwitter

SAR logo

Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas

La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy

DONNE DA RICORDARE

SITI AMICI

CONVEGNI E SEMINARI

24 Ott 2022

A Roma, presso la Casa internazionale delle donne, si tiene, il 29 ottobre, dalle 9.30 alle 18.00, una giornata di incontro e confronto su dove e come si trasmettono pensieri e parole delle donne, un laboratorio con sette gruppi di lavoro che discuteranno su sette temi centrali e faranno proposte che saranno  pubblicate su Il Foglio de Il Paese delle Donne (cartaceo) e presentate alle istituzioni.

Locandina-programma

01 Apr 2022

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di storia orale sul tema Il manicomio e la città. Voci attraverso i muri, che si svolgerà a Feltre (BL) dal 13 al 15 maggio 2022. La scuola è organizzata da Associazione Italiana di Storia Orale in collaborazione con il Comune di Feltre, il Dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari e la Società Italiana delle Storiche.
La Scuola prevede un numero massimo di 20 iscritte/i:
6 posti riservati a studenti dei corsi di Storia orale e di Storia delle donne e di genere di Ca’ Foscari, con borsa DSU a copertura delle spese di alloggio in camera doppia; 6 riservati a studenti universitari/e, con borsa SIS a copertura delle spese di alloggio in camera doppia; 8 aperti a tutti gli/le interessati/e, senza borsa, che quindi dovranno provvedere in proprio alle spese di alloggio.
La richiesta di partecipazione alla Scuola va inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 aprile 2022, tramite una email con oggetto “Scuola AISO a Feltre” e 5-10 righe di presentazione.
Chi intenda concorrere a una delle due borse (quella del DSU per studenti dei corsi di Storia orale e di Storia delle donne e di genere di Ca’ Foscari; quella della SIS per studenti universitari/e tout court) aggiungerà breve lettera motivazionale e certificato esami sostenuti.

Programma e bando

19 Mar 2022

(Roma, CIDD, 17-19 novembre 2022): Call for paper

Il prossimo convegno della SIS sarà dedicato al tema Che ‘genere’ di sport? Prospettive storiche di lungo periodo e si terrà a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne, dal 17 al 19 novembre 2022.
A partire dalle tappe della partecipazione femminile alle diverse discipline sportive, il convegno si propone di analizzare il ruolo dei movimenti femministi nello stimolare o rivendicare la pratica sportiva e l’ammissione formale delle donne alle competizioni. Inoltre, intende indagare l’ambito sportivo come contesto fondamentale per la definizione degli attributi femminili e maschili, la costruzione dei generi e del binarismo - tanto a livello socio-culturale quanto a livello delle identità individuali - nonché le implicazioni politiche dello sport in prospettiva storica e di genere.

La Società Italiana delle Storiche invita pertanto studiose e studiosi a inviare proposte di relazione sui seguenti argomenti: Donne e uomini nello sport; Femminismo e pratica sportiva; Lo sport come terreno di costruzione dei generi; Fare politica con lo sport; Lo sport come professione in prospettiva di genere.

Scadenza della cfp: 15 maggio p.v.

Per ogni informazione v. cfp in italiano e inglese qui

27 Feb 2022

La Società italiana delle storiche (SIS) e la Società per le donne in filosofia (SWIP Italia) in occasione del centenario della prima cattedra di Filosofia vinta in Italia da una donna, hanno organizzato il convegno Professoresse di filosofia: i primi cento anni (1922-2022) con l’intento di analizzare il tema dell’accesso delle donne all’insegnamento della filosofia.
Il convegno si terrà su pittaforma Zoom.

Programma e modalità di iscrizione

Copyright © 2022 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r