FacebookTwitter

SITI AMICI

CONVEGNI E SEMINARI

10 Nov 2016

ResearchForValeria - 2016 - Annual Conference in memory of Valeria Solesin - Venezia, Ca' Dolfin, 11 novembre 2016

In occasione della ricorrenza della strage del Bataclan,  per ricordare Valeria Solesin, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, assieme a quelle di Trento INED e Paris Sorbonne, ha organizzato un convegno sul  tema del lavoro delle donne e della conciliazione.

La Società  Italiana delle Storiche, in collaborazione con il Comune di Venezia (Servizio Cittadinanza delle donne e cultura delle Differenze-centro Donna), partecipa all' iniziativa con una sessione dedicata al percorso di formazione e ricerca di Valeria Solesin sul tema dell’occupazione femminile e sui diversi livelli di fecondità tra Italia e Francia.

PROGRAMMA

20 Ott 2016

Roma, 4-5 novembre 2016

Nella ricorrenza del settantesimo anniversario del voto alle donne in Italia, la SIS propone una rivisitazione in prospettiva storica comparata delle forme di partecipazione delle donne alla sfera pubblica sottolineando l'intreccio tra politica, religioni e autoritarismi.

PROGRAMMA
LOCANDINA

08 Ott 2016

Roma, 18 ottobre 2016 - maggio 2017

La  Società Italiana delle Storiche  partecipa al programma «Educare alle mostre educare alla città», organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con una serie di sette incontri intitolata La città delle donne. Il ciclo vuole portare all’attenzione del pubblico l’intreccio tra la mappa urbana e l’iniziativa culturale, politica, economica e religiosa delle donne nel corso del tempo in un percorso che si snoda, tra Rinascimento e Novecento, dentro gli spazi urbani di Roma per recuperare dall’oblio la presenza delle donne.

Programma del ciclo

Programma Educare alle mostre

12 Lug 2016

Donne, cittadinanza, religioni nella storia del Mediterraneo (Roma, 4-5 novembre 2016): Call for papers

Il 4 e 5 novembre 2016 si terrà a Roma il convegno Donne, cittadinanza, religioni nella storia del Mediterraneo.

Nella ricorrenza dei 70 anni del voto alle donne in Italia, la SIS (Società italiana delle Storiche) organizza a Roma un convegno internazionale nei giorni 4-5 novembre 2016. L’incontro si propone una rivisitazione in prospettiva storica comparata delle forme di partecipazione delle donne alla politica nell’area mediterranea sottolineando l’intreccio tra politica, religioni e autoritarismi.  
Termine per la presentazione delle domande: 15 luglio  2016
CFP

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2018 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r