FacebookTwitter

SITI AMICI

2013 XIX edizione

15 Nov 2013

S. Ferente, Relazione della commissione

Primo Premio

Intervento alla giornata di premiazione

Cinzia BONATO, Molto più che pazienti. L’ospedale di Pammatone e la popolazione della Repubblica di Genova nel XVIII secolo, tesi di dottorato.

Secondo Premio

Chiara BONFIGLIOLI, Revolutionary Network, Women’s Political and Social Activism in Cold War Italy and Yugoslavia (1945 – 1957), tesi di dottorato.

Menzioni di merito

Valentina CICILIOT, I modelli agiografici femminili nella politica delle canonizzazioni di Giovanni Paolo II (1978-2005), tesi di dottorato.

Stefania RE, “Tutti i segni di una manifesta pazzia”: disagio femminile e dinamiche di internamento nel manicomio provinciale di Colorno fra Otto e Novecento, tesi di dottorato.

Sara ROSSETTI, Le immigrate italiane in Francia fra le due guerre mondiali (1919-1939), tesi di dottorato.

Hanno meritato la pubblicazioni

Agnese Maria CUCCIA, Lo scrigno di famiglia. La dote a Torino nel Settecento, tesi di dottorato.

Martina STARNINI, Che genere di follia? Malate e malati al San Niccolò di Siena nella seconda metà dell’Ottocento, tesi di laurea.

29 Mag 2013

Il Consiglio Regionale della Toscana e la Commissione regionale per le pari opportunità della Toscana, in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, promuovono la XIX edizione del “Premio Franca Pieroni Bortolotti”.

Possono partecipare al bando "autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea magistrale o tesi di dottorato, a partire dall’anno accademico 2009-2010, sulla storia delle donne e la storia di genere tra l’Antichità e l’Età contemporanea."

La domanda di partecipazione è reperibile in fac-simile sul sito della Società Italiana delle Storiche www.societadellestoriche.it, sul sito del Consiglio regionale www.consiglio.regione.toscana.it e sul sito della Biblioteca delle Oblate www.bibliotecadelleoblate.it.

Scadenza del bando : 30 giugno 2013

pdfbando

pdffac-simile domanda

 

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2017 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.