FacebookTwitter

SITI AMICI

2013

01 Dic 2013

Leadership femminile: diciamo sì al cambiamento

Corso di formazione per promuovere e valorizzare le competenze di leadership femminile

nelle organizzazioni, nella politica e nel mondo del lavoro

progettato da Isabelle Chabot, Elena Martini, Anna Scattigno

Corso di formazione destinato a donne giovani: studentesse, precarie, inoccupate; imprenditrici, libere professioniste; giornaliste; insegnanti, amministrative; donne impegnate nell'associazionismo; donne attive nella Sanità; amministratrici; politiche; uomini interessati a capire quali competenze valorizzare per far emergere la leadership femminile nelle diverse organizzazioni (pubbliche, private, sindacali, politiche). (26 marzo- 17 giugno 2013)

Il corso aveva per finalità di lavorare sugli stereotipi pervasivi e inconsapevoli che portano spesso a un'autoesclusione derivante da una cultura pervasiva che «deprezza» o addirittura «disprezza» le donne; aiutare le donne a uscire dall'ambito ristretto di una cultura femminile costruita e confinata nel privato per autorizzarsi a creare una cultura pubblica di genere, a stabilire una comunicazione più sicura, a non aver paura del potere né della gestione del potere; riflettere su come costruire un modelloaltro di potere, non concepito come poter essere (qualcuno) ma come poter fare e quindi agire per cambiare una realtà esistente. In sintesi: affermare un altro stile di leadership che non sia l'imitazione del modello maschile, una cultura fondata sull'autorevolezza e non sull'autorità.

Obiettivi erano :

  • far emergere, valorizzare e sviluppare i talenti e le competenze di leadership femminile nelle organizzazioni, pensando soprattutto alla risorsa e alle alte potenzialità rappresentate dalle nuove generazioni di donne capaci e istruite

  • affrontare le modalità di gestione e coordinamento di gruppi di lavoro nelle organizzazioni (management femminile)

  • promuovere la leadership femminile nella politica e nel governo della cosa pubblica.

07 Apr 2013
Corso di formazione "Leadership femminile, diciamo si al cambiamento": ciclo di lezioni, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Firenze
Le tre lezioni che costituiscono la prima parte del corso si svolgono presso l'Auditorium dell'Archivio di Stato di Firenze (26 marzo, 5 e 9 aprile).

 pdf Lezioni e programma

14 Mar 2013

 

La SIS, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, inaugura il nuovo progetto formativo

«Leadership femminile: diciamo sì al cambiamento;»

Corso di formazione per promuovere e valorizzare le competenze di leadership femminile

nelle organizzazioni, nella politica e nel mondo del lavoro

(26 marzo- 17 giugno 2013)

Mercoledì 20 marzo 2013

ore 15.30

Palazzo Medici Riccardi

Via Cavour, 1

FIRENZE

21 Feb 2013

 

La Provincia di Firenze e la Società Italiana delle Storiche organizzano il terzo corso di formazione dal titolo


Leadership femminile. Diciamo si' al cambiamento


Corso di formazione per promuovere le competenze di leadership femminile in organizzazioni, politica e mondo del lavoro.
realizzato con l'approvazione e il finanziamento della Regione Toscana, nell'ambito della Legge Regionale Toscana sulla Cittadinanza di Genere (L.R.T. 16/2009).

Licenza Creative Commons   Questo sito è sottoCreative Commons License. Alcuni diritti riservati.

webdesigner: SABRINA INNOCENTI

Copyright © 2017 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.