Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
PREMIO GISA GIANI
è stato assegnato al libro di Anna Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna (Viella, 2016). La consegna avverrà a Terni, presso l'Archivio di Stato, l'8 marzo, nell'ambito di una giornata dedicata al lavoro femminile. Nella mattina incontro di studi Flessibili/precarie: storia delle donne, storia del lavoro femminile; nel pomeriggio, cerimonia di consegna del Premio.
In memoria di Gisa Giani l'Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (ISUC), in collaborazione con la SIS, mette a bando un premio per una pubblicazione dedicata al lavoro femminile. SCADENZA: 30 NOVEMBRE.
L’ISUC (Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea) in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e l'Archivio di Stato di Terni vi invitano alla presentazione della ricerca Storia del Premio “Gisa Giani”. Bilancio delle tematiche e delle metodologie affrontate dalla storiografia sul lavoro delle donne, di Beatrice Busi.
L'ISUC - Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea bandisce un avviso di selezione per la realizzazione della ricerca:
Storia del Premio “Gisa Giani”:
bilancio delle tematiche e delle metodologie affrontate
dalla storiografia sul lavoro delle donne
Scadenza: 27 luglio 2015
BANDO
MODELLO DI DOMANDA (pdf, doc)