Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
FORMAZIONE DOCENTI 2016-2017
La società italiana delle storiche è ENTE ACCREDITATO DAL MIUR, ai sensi della Direttiva Miur 170/2016. È possibile utilizzare la carta del docente per partecipare alle attività formative proposte dalla Società.
Corso di formazione rivolto ad insegnanti:
a Padova: programma, locandina, modulo di iscrizione
a Roma: programma, locandina, modulo di iscrizione
ATTENZIONE: Cambio di programma per la prossima lezione del corso romano: 2 aprile, ore 10.30, Casa internazionale delle donne, lezione frontale della prof. Angiolina Arru su Un padre eterno. La difficile storia del cognome materno in Italia e le diseguaglianze tra i sessi; laboratorio a cura di Sara Rossetti, Elisabetta Serafini
La SIS, in collaborazione con l'Ufficio Progetti Educativi, Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, organizza, nel quadro del progetto Le chiavi della città. Formazione alla cittadinanza e all’impegno civile, un percorso formativo rivolto alla scuola primaria e secondaria di 1° grado, docenti e famiglie.
IL PROGRAMMA
La SIS partecipa alla terza edizione di Educare alle differenze (Bologna, 24-25 settembre) con un laboratorio dal titolo Che genere di storia?. La storia per educare alle differenze.