FacebookTwitter

SAR logo

Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas

La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy

DONNE DA RICORDARE

FORMAZIONE E DIDATTICA

02 Nov 2022

Storia e culture della sessualità. Corso di formazione online, 10 febbraio - 27 marzo 2023.

Dal 10 febbraio al 27 marzo 2023 la SIS organizza il corso di formazione online Storia e culture della sessualità. Il corso ha un taglio interdisciplinare: i temi della sessualità e del corpo, le ambiguità dell’identità di genere, la controversa relazione tra il genere e il sesso biologico, i nodi teorici del femminismo degli ultimi decenni e il dibattito contemporaneo saranno affrontati in una prospettiva storica, giuridica, antropologica.

Iscrizioni entro il 31 gennaio 2023

Programma

15 Set 2022

La SIS ha in programmazione anche il corso di formazione online Storia e culture della sessualità. Il corso ha un taglio interdisciplinare: i temi della sessualità e del corpo, le ambiguità dell’identità di genere, la controversa relazione tra il genere e il sesso biologico, i nodi teorici del femminismo degli ultimi decenni e il dibattito contemporaneo saranno affrontati in una prospettiva storica, giuridica, antropologica.

Sarà possibile iscriversi tra il 10 ottobre 2022 e il 31 gennaio 2023 con modalità che saranno definite prossimamente.


Programma

15 Set 2022

La SIS, in qualità di ente accreditato per la formazione docenti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 e in considerazione della L. 92/2019 sull‛Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica (e Linee guida) e dell‛Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, propone, in collaborazione con Archivia, il corso online Educazione civica europea in ottica di genere.Quota di iscrizione: 100 euro
Per iscriversi inviare entro il  30 settembre p. v. una email con i propri dati anagrafici e indicazioni sulla scuola nella quale si presta servizio all‛indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 25 iscrizioni.

Programma e modalità di iscrizione.

05 Lug 2022

L’iniziativa nasce dalla collaborazione della SIS con il corso di Storia delle donne e di genere dell’Università di Padova (DISSGeA – Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'antichità) tenuto da Laura Schettini ed è stato sostenuto dal fondo Terza missione del Dipartimento stesso.

I podcast, rivolti ad un pubblico non specialistico e a studenti delle scuole secondarie superiori, sono stati realizzati dagli e dalle studenti del corso padovano: esplorano i diversi aspetti della storia dei corpi e delle sessualità in età contemporanea: dal travestitismo di genere a fine Ottocento alla lunga querelle intorno all’introduzione dell’educazione sessuale nelle scuole.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al podcast, uno strumento utile a misurarsi con l’elaborazione attiva dei contenuti e la divulgazione dei saperi specialistici e di comunicare i risultati delle ricerche accademiche in forma accessibile e fruibile anche come supporto alla didattica e alla promozione culturale in ambito scolastico, oltre che nel mondo dell’associazionismo culturale e del volontariato.

Il link per ascoltare i podcast  https://soundcloud.com/user-28455621

Copyright © 2022 www.societadellestoriche.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
o37lc8 - vx2181 - 1su32j - mh951h - ej5jjc - gol9kz - g4je7g - qnls6r