Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
La Scuola estiva della SIS 2022, sul tema Genere e capitalismo. Storia e prospettive teoriche, si terrà dal 24 al 28 agosto p.v. a Firenze, presso il Centro studi Cisl (Via della Piazzuola, 71 - 50133 Firenze). Sarà possibile anche seguirla da remoto.
Termine d’iscrizione 10 luglio p.v.
Programma
Modulo d’iscrizione
Per informazioni e aggiornamenti https://scuolaestivasis.wordpress.com/
_______________________________________________________________
COMUNICAZIONE URGENTE IN DATA ODIERNA, 18 LUGLIO c.a.
Si comunica che non sono più disponibili posti in modalità residenziale, fatta eccezione per quelli relativi ai bandi ancora aperti o in corso di valutazione, che restano garantiti.
Fino al 25 luglio è possibile iscriversi alla modalità da remoto
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di storia orale sul tema Il manicomio e la città. Voci attraverso i muri, che si svolgerà a Feltre (BL) dal 13 al 15 maggio 2022. La scuola è organizzata da Associazione Italiana di Storia Orale in collaborazione con il Comune di Feltre, il Dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari e la Società Italiana delle Storiche.
La Scuola prevede un numero massimo di 20 iscritte/i:
6 posti riservati a studenti dei corsi di Storia orale e di Storia delle donne e di genere di Ca’ Foscari, con borsa DSU a copertura delle spese di alloggio in camera doppia; 6 riservati a studenti universitari/e, con borsa SIS a copertura delle spese di alloggio in camera doppia; 8 aperti a tutti gli/le interessati/e, senza borsa, che quindi dovranno provvedere in proprio alle spese di alloggio.
La richiesta di partecipazione alla Scuola va inviata a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro il 10 aprile 2022, tramite una email con oggetto “Scuola AISO a Feltre” e 5-10 righe di presentazione.
Chi intenda concorrere a una delle due borse (quella del DSU per studenti dei corsi di Storia orale e di Storia delle donne e di genere di Ca’ Foscari; quella della SIS per studenti universitari/e tout court) aggiungerà breve lettera motivazionale e certificato esami sostenuti.
Il 21 marzo si terrà in presenza presso l'Aula Magna storica dell’Università di Pisa, la cerimonia di conferimento della seconda edizione del Premio Paola Bora, bandito dalla Casa della donna di Pisa e dalla famiglia di Paola Bora, in collaborazione con il Cug della Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, CUG dell’Università di Pisa, Società Italiana delle Storiche - SIS, Società italiana delle Letterate, Provincia di Pisa.
Ogni informazione qui
(Roma, CIDD, 17-19 novembre 2022): Call for paper
Il prossimo convegno della SIS sarà dedicato al tema Che ‘genere’ di sport? Prospettive storiche di lungo periodo e si terrà a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne, dal 17 al 19 novembre 2022.
A partire dalle tappe della partecipazione femminile alle diverse discipline sportive, il convegno si propone di analizzare il ruolo dei movimenti femministi nello stimolare o rivendicare la pratica sportiva e l’ammissione formale delle donne alle competizioni. Inoltre, intende indagare l’ambito sportivo come contesto fondamentale per la definizione degli attributi femminili e maschili, la costruzione dei generi e del binarismo - tanto a livello socio-culturale quanto a livello delle identità individuali - nonché le implicazioni politiche dello sport in prospettiva storica e di genere.
La Società Italiana delle Storiche invita pertanto studiose e studiosi a inviare proposte di relazione sui seguenti argomenti: Donne e uomini nello sport; Femminismo e pratica sportiva; Lo sport come terreno di costruzione dei generi; Fare politica con lo sport; Lo sport come professione in prospettiva di genere.
Scadenza della cfp: 15 maggio p.v.
Per ogni informazione v. cfp in italiano e inglese qui