Protecting scholars and the freedom to think, question, and share ideas
La Società italiana delle storiche
partecipa alla rete Scholars at Risk attraverso l’adesione a
Scholars at Risk Italy
DONNE DA RICORDARE
Da gennaio 2021 è iniziata la collaborazione tra la SIS e l’Agenzia di stampa nazionale DiRE con Donne da ricordare, che con cadenza mensile proporrà al pubblico una serie di interviste alle socie Sis relative ad alcune biografie femminili.
Raffaella Baritono, Eleanor Roosevelt, la first lady attivista
Vinzia Fiorino, Chiudere i manicomi, trasformare la società: chi era Franca Ongaro Basaglia
Tiziana Noce: Maria Eletta Martini, la politica cattolica vicina ai giovani anti-G8
Rosanna De Longis: Bianca Guidetti Serra, una ‘militante senza partito’ nel secolo breve
Silvia Bianciardi: Argentina Altobelli, la sindacalista degli oppressi
SITI AMICI
CENSIMENTO CORSI
La Società Italiana delle Storiche ha avviato un lavoro di mappatura degli studi di genere, della storia delle donne e della sessualità attualmente in corso nelle università italiane.
Attraverso la distribuzione di un questionario si è pensato di condurre un’indagine finalizzata ad analizzare e comprendere la condizione attuale di questi studi, in un contesto in cui da un lato si registrano una maggiore sensibilità istituzionale e un indubbio risveglio di interesse transgenerazionale, ma dall’altro si temono gli effetti del crescente precariato intellettuale.
Il questionario – da far circolare sia tra le socie e le figure vicine alla Società, che al di fuori di essa –– va compilato e restituito tramite mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(in allegato, con oggetto “QUESTIONARIO”) entro il 28 febbraio p. v.
Pubblichiamo i primi risultati del censimento che abbiamo avviato tra le socie e le amiche della Sis per fare il punto sui corsi attivi, su quelli tagliati, per raccogliere riflessioni e lanciare proposte. Oltre ad una lista commentata (nella quale abbiamo scelto di conservare la forma testimoniale di quante hanno risposto) troverete alcuni documenti e appelli attualmente in circolazione.
Università di Padova
A Padova è attivo il Forum di Ateneo per le politiche e gli studi di genere. Il Forum vuole essere un punto sinergico di collaborazione tra università e città: infatti le componenti provengono per metà dal mondo accademico e per metà dal territorio. Lo scopo del forum è quello di promuovere una riflessione culturale di ampio respiro sui saperi, le esperienze e il lavoro delle donne nell'università e nel territorio da cui far nascere dibattiti e iniziative su tematiche di particolare interesse.